Come configurare mail iPhone e iPad
20 Aprile 2023Vuoi sapere come configurare mail iPhone e iPad in maniera semplice, anche per quanto riguarda le caselle personalizzate? Ti diamo il benvenuto nella serie di guide targate NABLA per le caselle email. In questo tutorial ti guideremo passo passo nella configurazione della tua casella di posta elettronica aziendale. Oggi ci concentriamo sui dispositivi con sistema operativo iOS. Sarà semplicissimo. Iniziamo!
Indice dei contenuti
Come configurare mail iPhone e iPad: impostazioni
Clicca sull’icona “impostazioni” del tuo dispositivo. Per intenderci, è quella a forma di ingranaggio che dovrebbe trovarsi nella home.
Seleziona poi la voce “Mail”.

Ora scegli “Account”.
Seleziona “Aggiungi account”.”.
Ora seleziona l’opzione che preferisci. Per i provider più comuni come iCloud e Google, la procedura è piuttosto semplice: basterà cliccare sull’opzione desiderata che porterà direttamente al servizio d’interesse. Dalla nuova pagina sarà sufficiente inserire i propri dati richiesti e creare la nuova casella, come si fa di solito.
La procedura per gli account personalizzati, tipo quelli aziendali per intenderci, è leggermente più complessa. Ma niente paura! Seguendo questa guida, sarà possibile configurare il proprio indirizzo mail aziendale su qualsiasi dispositivo iOS. Ecco come:
Scegli “altro” e “Aggiungi account mail”.

Credenziali e configurazione
Dopo aver svolto i passaggi descritti in precedenza, ora è possibile scegliere le credenziali del nuovo account da configurare: nome, indirizzo mail, password e una descrizione facoltativa dell’account.

Dopodiché sarà sufficiente cliccare su “avanti” e compilare la prossima schermata che apparirà. Potrebbero volerci alcuni secondi in più.
Fatto ciò, il passaggio successivo è quello di impostare il server di posta in questo modo:
Server di posta in arrivo
Le informazioni da inserire sono le seguenti:
Nome host: mail.dominiodeltuosito.estensione, ad esempio “mail.nabla.it”;
Nome utente: nomecasella@dominiodeltuosito.estensione, ad esempio “iltuonome@nabla.it”;
password: una password di tua scelta, possibilmente non troppo semplice, al fine di aumentarne la sicurezza;

Server di posta in uscita
Nome host: come per il server in entrata, anche qui dovrai inserire mail.dominiodeltuosito.estensione, ad esempio “mail.nabla.it”;
Nome utente: anche qui per compilare il campo inserisci casella@dominiodeltuosito.estensione;
Password: inserisci anche qui la password scelta in precedenza assicurandoti che non ci siano errori. Poi assicurati che la casella della modalità IMAP sia selezionata in modo da poter controllare i messaggi in arrivo direttamente dal server senza che ci sia bisogno di scaricarli sul dispositivo. Questo ti permetterà di ottimizzare spazio prezioso. Infine clicca su “avanti”.
Da sapere
Dopo aver effettuato tutti i passaggi potrebbe comparirti un messaggio di errore che dice “impossibile verificare l’identità server”. In questo caso sarà sufficiente cliccare su “continua, in alto a destra. Il messaggio potrebbe apparire per due volte, ma basterà cliccare di nuovo su “continua” per completare la configurazione.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti puoi metterti in contatto con noi.
Ti è stato utile?
News
Articoli simili
Come configurare mail Android
Ti diamo il benvenuto nella serie di guide targate NABLA con le info di cui hai bisogno per configurare mail Android. In questo tutorial
Come configurare mail iPhone e iPad
Vuoi sapere come configurare mail iPhone e iPad in maniera semplice, anche per quanto riguarda le caselle personalizzate? Ti diamo il benvenuto nella serie
Difenditi dagli attacchi hacker su Instagram nel 2022
A causa di attacchi hacker su Instagram, nell’ultimo periodo capita spesso di sentire di persone che si ritrovano all’improvviso senza la possibilità di accedere
Il mondo web a portata di mano
Iscriviti alla newsletter
Ricevi gli ultimi aggiornamenti e consigli per creare e far crescere la tua attività online.