Condizioni Generali

CONDIZIONI GENERALI

Nabla S.r.l. è una società leader nel settore della promozione di servizi digitali. Le prestazioni che offriamo contemplano sviluppo software, app, siti (web e gestionali), digital marketing, web consulting, web design, hosting e registrazione dominii.

Le presenti Condizioni Generali costituiscono parte integrante del contratto con il Cliente.

Al momento del primo pagamento, relativo alla prestazione oggetto di stipulazione col Cliente, avverrà automaticamente l’iscrizione non onerosa al gestionale. Al Cliente saranno assegnate le credenziali di accesso (username e password), liberamente modificabili. L’iscrizione è necessaria per continuare ad usufruire dell’hosting dei server in relazione ai dominii registrati per conto dell’utente ai fini dell’adempimento dell’obbligazione contrattuale. Resta ferma la possibilità per l’utente di cancellare la relativa iscrizione.

Le prestazioni ed i servizi vengono forniti e resi nello stato di fatto e di diritto riportate nel contratto. Il Cliente stipulando il contratto accetta la condizione che Nabla S.r.l. non rilascia dichiarazioni e garanzia espressa o implicita sul fatto che il software, app, sito o servizio sia adatto a soddisfare le esigenze del Cliente e che lo stesso sia esente da errori o che abbia funzionalità non previste.

Nabla S.r.l. si obbliga a cooperare con le autorità competenti e a coadiuvare il Cliente nella difesa in caso di procedimenti giudiziali e stragiudiziali pertinenti l’oggetto del presente Contratto.

 

  1. CONDIZIONI

Le presenti Condizioni Generali, unitamente all’offerta commerciale, ai suoi Allegati e alla Documentazione, disciplinano i termini e le Direzione e Uffici: Via Vincenzo Tizzani 15, 00151, Roma, www.nabla.it – info@nabla.it.

  • Il Cliente si impegna a corrispondere a Nabla S.r.l. i Corrispettivi nei modi e nei tempi stabiliti in sede di contrattazione e riportati nel contratto, nell’offerta economica o di prestazione, o all’interno delle presenti Condizioni. Il Cliente prende atto e accetta espressamente che i Corrispettivi sono soggetti ad aggiornamento annuale nella misura del 100% della variazione in aumento dell’indice ISTAT dei prezzi della produzione dei servizi, calcolato come media degli ultimi dodici mesi, di volta in volta individuato e specificato nell’offerta economica Nabla S.r.l., e in relazione a eventuali incrementi dei Corrispettivi del Provider dell’infrastruttura. Nabla si riserva comunque la facoltà di non procedere ad alcuna revisione del Corrispettivo.
  • Il Cliente si impegna a utilizzare i servizi e le forniture per lo svolgimento della propria gestione caratteristica o, in qualsiasi caso, per scopi non illeciti o antigiuridici.
  • Nel caso di soluzione on-premise, il Cliente si impegna a non effettuare copie aggiuntive rispetto al numero di copie del Software concesse in Licenza, neppure parzialmente, salvo che ciò sia strettamente necessario per fini di backup o archiviazione. Parimenti, il Cliente si impegna a comunicare per iscritto a Nabla S.r.l., il numero delle copie che intende effettuare per i fini di cui sopra e a mantenere una accurata registrazione del numero e della dislocazione delle copie in possesso.
  • Nel caso di soluzione Saas, l’accesso al Software avviene tramite un indirizzo web, con l’utilizzo di credenziali (utente e password), che verranno fornite al Cliente.
  • Il Cliente si impegna a dotarsi autonomamente di materiale hardware e software, nonché di una connettività adeguata al fine di poter accedere al Software offerto da Nabla S.r.l. (soluzione Saas) o di poter installare e fruire del software (soluzione on-premises).
  • Nabla S.r.l. e il Cliente concordano che l’oggetto del Contratto è del tutto determinato e che il Contratto medesimo deve essere giuridicamente qualificato come prestazione d’opera.

 

  1. PROPRIETÀ E RISERVATEZZA
  • Tutti i diritti di proprietà intellettuale, ivi inclusi i relativi diritti di sfruttamento economico, sull’Infrastruttura Cloud, sul Software, sui Servizi Cloud, sulla documentazione, sugli Aggiornamenti e Sviluppi e sui lavori derivati sono e rimangono, in tutto e in parte e ovunque nel mondo, di esclusiva titolarità di Nabla S.r.l. e/o dei relativi terzi proprietari indicati nell’Ordine o nella documentazione tecnica di supporto.
  • Al cliente è precluso: a) utilizzare il Software, Aggiornamenti e Sviluppi al di fuori dell’Infrastruttura Cloud scelta da Nabla S.r.l. e utilizzata dalla soluzione di Nabla S.r.l.; b) effettuare operazioni di scomposizione o decodificazione di Software, Aggiornamenti e Sviluppi; c) eseguire o far eseguire copie del Software e/o degli Aggiornamenti e Sviluppi, salvo quanto previsto nel Paragrafo 2 (“salvo che ciò sia strettamente necessario per fini di backup o archiviazione. Parimenti, il Cliente si impegna a comunicare per iscritto a Nabla S.r.l., il numero delle copie che intende effettuare per i fini di cui sopra e a mantenere una accurata registrazione del numero e della dislocazione delle copie in possesso”); d) pubblicare o far pubblicare il Software e/o gli Aggiornamenti e Sviluppi; e) aggirare le limitazioni tecniche e le misure tecnologiche di protezione presenti nel Software e/o negli Aggiornamenti e Sviluppi, ivi incluso il sistema di autenticazione; f) commercializzare a qualsivoglia titolo il Software, gli Aggiornamenti e Sviluppi, App, Siti.
  • Restano altresì in capo a Nabla S.r.l. o a terzi tutti i diritti sui marchi, loghi, nomi, nomi a dominio e altri segni distintivi comunque associati all’Infrastruttura Cloud, al Software, agli Aggiornamenti e Sviluppi e/o ai Servizi Cloud, con la conseguenza che il Cliente non potrà in alcun modo utilizzarli senza la preventiva autorizzazione scritta di Nabla S.r.l. (e/o del terzo titolare).
  • Le Parti si danno reciproca autorizzazione a rendere noto al pubblico, a fini promozionali, il rapporto commerciale in essere tra le stesse, facendo riferimento anche al nome, ai marchi e ai loghi delle parti, per attività di comunicazione e marketing.

 

  1. OBBLIGHI RELATIVI ALLA SICUREZZA
  • Al fine di garantire la continuità operativa, Nabla S.r.l. si impegna ad adottare, con propri mezzi, misure di sicurezza fisiche, tecnologiche ed organizzative in relazione alle proprie attività e ai propri locali.
  • Nabla S.r.l. si impegna a tenere il Cliente indenne da qualunque conseguenza pregiudizievole dovesse derivargli a seguito della mancata adozione di misure preventive astrattamente sufficienti a prevenire il danno effettivamente verificatosi. In relazione alla soluzione on-premise, il Cliente si fa carico degli obblighi di sicurezza rientrando gli stessi nel perimetro della propria area di controllo.

 

  1. MANUTENZIONE

Per le modalità di “manutenzione di sistema” è possibile effettuare un abbonamento o, in via alternativa, aprire un c.d. trouble ticket. I prezzi e la durata relativi all’abbonamento di manutenzione o di apertura del ticket saranno resi noti in fase di trattazione precontrattuale e saranno correlati alla natura e alla portata della prestazione, nonché alle responsabilità gravanti su Nabla S.r.l. Questa si riserva la facoltà di modificare i Corrispettivi pattuiti ove, in virtù di sopravvenuti requisiti oggettivi o soggettivi, derivi una maggior responsabilità della stessa in relazione all’intervento manutentivo da effettuare, oppure in relazione all’origine delle anomalie o dei malfunzionamenti (negligenza, colpa, dolo, inosservanza di regole tecniche e comportamentali del Cliente, modifiche apportate a software non autorizzate da Nabla S.r.l. ecc…). Salvo diversa pattuizione, il prezzo base relativo all’apertura del trouble ticket è di euro quaranta più iva.

Le operazioni di manutenzione comprendono:

  • correzione di eventuali errori;
  • aggiornamento di software, app, siti;
  • operazioni volte a migliorare le funzionalità e le prestazioni;

In caso di anomalie o di interruzioni di servizio, l’Utente è invitato a effettuare tempestiva comunicazione con descrizione del problema riscontrato. Nabla. S.r.l., ai fini di risoluzione del problema e di individuazione dell’origine della causa del malfunzionamento, si riserva la facoltà di chiedere documentazione ulteriore. Nabla S.r.l. si impegna a risolvere eventuali malfunzionamenti nel minor tempo possibile, tenuto conto della natura del problema, delle responsabilità gravanti e del carico di lavoro pendente. Sull’Utente potrà gravare un ruolo di supporto attivo consistente, ad esempio, nella consegna di documentazione, con lo scopo di assistere Nabla nell’individuazione del problema e nelle fasi di risoluzione del medesimo.

 

  1. GARANZIA

Nabla S.r.l. garantisce di avere competenze tecniche nello specifico settore operativo legato ai servizi e alle attività oggetto del Contratto. Essa garantisce di essere in possesso eventuali autorizzazioni, licenze, permessi e altre condizioni autorizzative necessarie per adempiere alla prestazione contrattuale, adoperandosi per mantenere tali competenze, capacità e condizioni per tutta la durata del Contratto. Nabla garantisce, inoltre, la conformità della propria prestazione alle caratteristiche funzionali e operative specificate in sede di contrattazione e che il risultato derivante dalla propria opera sia in grado di eseguire, in condizioni di normale utilizzazione, le operazioni secondo le funzionalità previste e descritte in sede di Contratto. In merito si precisa che:

  • Tale garanzia è subordinata al corretto uso del Sito, App, Software ecc.. da parte del Cliente.
  • Sul Cliente gravano oneri di partecipazione e assistenza verso Nabla S.r.l. nella ricerca e documentazione della causa del malfunzionamento oggetto d’intervento.
  • Nabla S.r.l. non presta ulteriori garanzie, anche implicite, rispetto a quelle sopracitate. In particolare Nabla S.r.l. non garantisce che il Software, Sito, App e più in generale l’oggetto della prestazione sarà esente da anomalie o che, nell’esecuzione delle attività di assistenza e manutenzione o a seguito di esse, non si possano verificare anomalie, malfunzionamenti o interruzioni di servizio ulteriori. È, comunque, garantito il diritto al risarcimento del danno subito in conseguenza della violazione, da parte di Nabla S.r.l., delle garanzie sopra indicate od ove l’intervento manutentivo non sia stato effettuato secondo le regole tecniche del settore astrattamente idonee a risolvere il problema.

 

  1. RESPONSABILITÀ
  • La responsabilità di Nabla S.r.l. nei confronti del Cliente, per qualsiasi danno di ogni genere e natura da questi subito in relazione al Contratto, sarà limitata ad un importo pari al 100% del valore corrisposto fino a quel momento nell’ambito del Contratto medesimo. Fanno eccezione le ipotesi di dolo o colpa grave imputabili a Nabla S.r.l.
  • Nabla S.r.l. non sarà in alcun caso responsabile per gli inadempimenti derivanti da cause di forza maggiore. Le Parti sono invitate a incontrarsi entro un lasso di tempo ragionevole volto alla individuazione di un accordo che soddisfi le esigenze di entrambi.
  • Nabla S.r.l. non sarà responsabile nei confronti del Cliente e dei terzi per i danni o le perdite derivanti dalla presenza di virus informatici, nonché qualora detti danni o perdite si verifichino a causa di un uso non corretto o non conforme alla Documentazione da parte del Cliente o di terzi; ovvero di modifiche effettuate dal Cliente o da terzi non espressamente autorizzate da Nabla S.r.l..
  • Le Parti riconoscono che il corrispettivo della prestazione riflette la ripartizione dei rischi e l’onere di lavoro previsti dallo stesso. Le Parti, inoltre, convengono che le predette limitazioni di responsabilità resteranno valide anche successivamente alla cessazione del Contratto.

 

  1. RECESSO

Il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto in qualunque momento, tramite invio di raccomandata A/R o PEC a info@nabla.it, con un preavviso minimo di almeno 90 giorni, salvo diverse disposizioni contrattuali. In caso di recesso, obbligo del Cliente sarà quello di versare a Nabla S.r.l. i corrispettivi dovuti e quelli maturati in relazione ai servizi prestati fino al momento di efficacia del recesso oltre ai costi collegati sostenuti da Nabla S.r.l. relativamente all’utilizzo dell’infrastruttura del Provider. Nel caso di recesso non sorretto da giusta causa o giustificato motivo oggettivo, l’Utente sarà tenuto a corrispondere l’importo sulla base dello stato di avanzamento dei lavori (il che vuol dire che ove il lavoro sia finito e pronto per la consegna la controparte sarà tenuta a versare l’importo totale pattuito fermo restando il diritto di ricevere il servizio richiesto). Nabla si riserva il diritto di chiedere anche il c.d. interesse negativo, cioè le spese sostenute, il tempo e le occasioni perse in virtù del comportamento della controparte. Nel caso di recesso dal servizio “abbonamento di manutenzione” il cliente avrà diritto alla restituzione delle mensilità non usufruite (globalmente considerate nella loro periodicità e solo ove già corrisposte), fino ad un massimo del 50% del prezzo pattuito.

 

  1. INTERVENTI OPEREATIVI NON AUTORIZZATI E MODIFICHE DI SISTEMA
  • Il livello di servizio offerto è puntualmente definito in sede di trattazione. Si esclude la responsabilità di Nabla per le interruzioni di servizio che: a) sono causate da fattori al di fuori del ragionevole controllo di Nabla S.r.l., incluso qualsiasi evento di forza maggiore o interruzione o impedimento all’accesso a Internet o problemi correlati al di là dell’ambito di controllo di Nabla S.r.l.; b) risultano da apparecchiature, software o altre tecnologie del Cliente e/o apparecchiature, software o altre tecnologie di terze parti (diverse dalle apparecchiature di terze parti sotto il diretto controllo di Nabla S.r.l.); c) risultano dall’esecuzione della manutenzione, programmata o non programmata, ordinaria o straordinaria, del servizio e degli aggiornamenti della piattaforma; d) associate ad account beta, di valutazione e di prova; e) siano imputabili a qualsiasi azione o inazione del Cliente o di terzi, inclusi dipendenti, agenti, appaltatori, o fornitori, o chiunque acceda al servizio offerto da Nabla S.r.l. per mezzo delle password o delle attrezzature del Cliente.
  • Nel caso di soluzione on-premise, il Cliente assume ogni responsabilità in merito alla configurazione del Sistema messo a disposizione.
  • Nel caso in cui il Cliente o terzi alterino, modifichino o comunque intervengano sul Sito, App, Software, ecc… sarà addebitato l’intervento per il ripristino delle funzionalità ordinarie.

 

  1. RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
  • Nel caso in cui il Cliente non adempia ai propri oneri, discendenti da legge o contratto (inclusa la presente informativa) Nabla ha la facoltà di inviare per iscritto al Cliente una diffida ad adempiere con preavviso di 15 giorni, e in caso di mancato adempimento entro tali termini, Nabla S.r.l. potrà risolvere il contratto con effetto immediato, mediante comunicazione effettuata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o a mezzo PEC.
  • Il Cliente avrà la medesima facoltà di risolvere il Contratto, mediante comunicazione effettuata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o pec, in caso di inadempimento di Nabla S.r.l. dei relativi oneri.
  • In caso di mancato adempimento entro tali termini, la parte adempiente potrà risolvere il contratto con effetto immediato.
  • Il Cliente può richiedere a Nabla S.r.l., entro 60 giorni dall’effettiva data di risoluzione o cessazione del Contratto, il download di un file contenente i dati del Cliente stesso. Decorso il suddetto termine senza che sia intervenuta una richiesta del Cliente, Nabla S.r.l. non avrà alcun obbligo di conservare alcun dato del Cliente e, salvo diversi oneri di legge, procederà alla cancellazione di tutti i dati dello stesso presenti sui propri sistemi o comunque in suo possesso. In qualsiasi caso, i dati personali oggetto di trattamento sono conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
  • Nabla S.r.l. si impegna a cooperare con Il Cliente e a porre in essere le attività necessarie al fine di garantire il trasferimento delle attività e dei dati elaborati nell’ambito del Contratto al Cliente medesimo, nonché a continuare ad erogare i servizi per il tempo necessario a garantire detto trasferimento e che sarà comunicato dal Cliente. Resta inteso che tali attività: saranno effettuate a spese del Cliente, nell’ipotesi in cui il Contratto arrivi a scadenza e non venga rinnovato, ovvero venga risolto per fatto o colpa del Cliente. Sono quindi fatte salve le sole ipotesi di dolo o colpa grave imputabili a Nabla S.r.l. oppure a causa di inadempimento contrattuale ad essa imputabile.

 

  1. SUBAPPALTO

Nabla S.r.l. si riserva la facoltà di subappaltare i servizi oggetto del Contratto previa notifica al Cliente, nell’ambito delle comunicazioni per la sottoscrizione del contratto o successivamente in qualsiasi momento, che avrà facoltà di opporsi all’affidamento al terzo, in modo motivato, entro 7 giorni lavorativi dalla ricezione della notifica. Decorso tale termine di sette giorni lavorativi senza che il Cliente si sia opposto in modo motivato, Nabla S.r.l. potrà subappaltare l’attività al fornitore indicato in sede di notifica.

 

  1. POTERI DI CONTROLLO E VERIFICA
  • Nabla S.r.l. si impegna a collaborare, qualora necessario, con le Autorità competenti e le Autorità di risoluzione di cui, rispettivamente, all’articolo 65, paragrafo 3, della direttiva 2013/36/UE e all’articolo 63, paragrafo 1, lettera a), della direttiva 2014/59/UE, al fine della raccolta di informazioni e per l’effettuazione di indagini.
  • Nabla S.r.l. concederà alle Autorità competenti, in seguito a richiesta formale delle stesse, accesso illimitato a tutte le informazioni necessarie per l’effettuazione degli audit e, in particolare, concede: a) Il pieno accesso a tutti i locali dove vengono erogati i servizi di cui al Contratto da parte di Nabla S.r.l., alle aree operative dove sono presenti i server, durante l’orario di lavoro; b) Di effettuare ispezioni senza limitazioni; c) Di visionare ed esaminare tutti i documenti scritti ed elettronici relativi alle attività svolte; d) Di richiedere le necessarie informazioni. Resta inteso che qualsiasi verifica condotta ai sensi del presente articolo dovrà essere eseguita in maniera tale da non interferire con il normale corso delle attività di Nabla S.r.l. e fornendo a quest’ultima un ragionevole preavviso.

 

  1. CONFLITTI DI INTERESSE

Nabla S.r.l. e Cliente dichiarano che al momento della stipula del Contratto non sono presenti, o comunque conosciuti, conflitti di interesse. Ove durante la vigenza del Contratto dovesse determinarsi una circostanza che possa far ritenere esistente o potenzialmente esistente un conflitto di interessi fra le parti, ciascuna delle parti dovrà comunicare all’altra per iscritto tale circostanza. Le parti, entro 15 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno confrontarsi per valutare la circostanza al fine di adottare idonee soluzioni per tutelare i reciproci interessi. Nel caso in cui il conflitto di interesse sia ritenuto tale da incidente sulla relazione fra le parti o sull’adempimento del Contratto, il Cliente notificherà la sussistenza di tale Circostanza e decorsi 15 giorni da tale notifica, avrà diritto di recedere dal Contratto con il solo obbligo di versare il corrispettivo relativo per i servizi che sono stati ad esso prestati (nelle modalità indicate nel paragrafo 8).

 

  1. RISERVATEZZA

È fatto divieto per le Parti ogni forma di comunicazione o divulgazione, anche per interposta persona, di qualsiasi notizia, informazione e documentazione comunque appresa e ottenuta in occasione dell’esecuzione del Contratto (e per la durata del periodo di anni due, conseguenti alla cessazione del contratto) e che Nabla S.r.l. abbia classificato come “riservata” o “confidenziale”, anche ove non si tratti di veri e propri segreti industriali, sia che tale notizia, informazione e documentazione sia attinente alle Parti, quanto se riguardante imprese clienti e/o fornitrici delle Parti, salvo: a) quanto espressamente richiesto dall’esecuzione del Contratto; b) espressa autorizzazione scritta dell’altra Parte; c) quando le Parti siano a ciò obbligate per legge e/o per provvedimento dell’autorità amministrativa e/o giudiziaria.

 

  1. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il Contratto sarà eseguito ed interpretato secondo la Legge italiana. Le parti individuano il foro di Roma come esclusivamente competente per tutte le controversie che dovessero sorgere tra le stesse con riferimento all’interpretazione e all’esecuzione del contratto. Ogni clausola e disposizione delle presenti Condizioni è stata integralmente negoziata tra le Parti e pertanto gli artt. 1341 e 1342 c.c. non trovano applicazione.

  1. TRATTAMENTO DATI PERSONALI

In materia di trattamento dati si rinvia alla relativa informativa.

 

 

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 05/10/2023

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