Stripe Gradient

Cos’è una work station e come migliora la produttività nel 2022

14 Novembre 2022
Cos'è una work station e come migliora la produttività.

La work station rappresenta la soluzione hardware aziendale che più di tutte è in grado di migliorare la produttività e l’efficienza sul lavoro. In molti sottovalutano l’importanza di questo strumento semplicemente perché non ne conoscono le potenzialità. Continua a leggere per scoprire cos’è una work station e come può migliorare la produttività della tua azienda.

Cos’è una work station: le differenze tecniche con i pc consumer

Da un punto di vista tecnico e di driver, le soluzioni hardware progettate specificamente per il lavoro non hanno le stesse caratteristiche dei pc creati per i privati. Questo perché l’utilizzo di applicativi specifici per la produttività può richiedere una potenza di calcolo, una protezione e un’affidabilità di gran lunga maggiore rispetto a quanto richiederebbe un utilizzo più leggero. Sono la soluzione ideale in particolare per l’utilizzo di applicazioni tecniche in cui il carico di lavoro è alto e bisogna garantire le migliori prestazioni possibili.  

In particolare, le workstation sono dotate di:

  • Maggiore potenza di calcolo rispetto a un pc standard che permette una velocità e una fluidità nel caricamento di applicativi estremamente dispendiosi in termini di energia e lavoro;
  • Configurazioni ottimali che consentono anche un livello di personalizzazione più adeguato per uso professionale;
  • Soluzioni hardware e software che offrono un livello di protezione più avanzato rispetto a quello di un pc standard, che, specialmente per le aziende si può rendere necessario al fine di non perdere dati e informazioni importanti o sensibili;
  • Le migliori prestazioni per le applicazioni CAD per un processo produttivo implementato per architetti, ingegneri e grafici.

Le specifiche hardware e di design

Passiamo ora a ciò che differenzia una workstation da un notebook comunemente utilizzato. A livello di hardware, una soluzione professionale può anche essere portatile ma costituita da un pc portatile all’interno di una postazione di lavoro.

Nelle aziende e in ufficio si preferisce spesso utilizzare una soluzione desktop, che è in grado di offrire prestazioni elevate. IN particolare, un prodotto progettato per l’ambito professionale può offrire:

  • Componenti hardware più grandi e di materiali più resistenti nel tempo;
  • Più porte che permettono di collegare il computer a server e hardware esterni come monitor multipli, tastiere e altre periferiche;
  • Alimentatori più potenti, denominati PSU, per implementare l’efficienza energetica;
  • Processori CPU potenti;
  • Schede grafiche GPU;
  • Numerosi slot per personalizzare il computer con schede grafiche e di archiviazione aggiuntive in modo da aumentare potenza e spazio di archiviazione disponibile.

Leggi qui il nostro approfondimento sulle nuove schede grafiche NVIDIA GeForce RTX serie 40.

Le soluzioni personalizzate per l’ufficio

NABLA si occupa da 28 anni di progettazione, distribuzione e consulenza digitale anche in ambito hardware, con soluzioni personalizzate professionali per semplificare la vita lavorativa di professionisti e aziende.

In particolare siamo in grado di proporre l’ideale tra gli hardware già presenti sul mercato basandoci sulle specifiche esigenze lavorative. Che si tratti di lavoro in ambito grafico, ingegneristico, istituzionale o per le Pubbliche Amministrazioni, siamo sicuri di offrire la consulenza necessaria per prodotti in grado di mettere a disposizione tutta la qualità, la protezione e la potenza necessaria.

Possiamo anche fornire soluzioni hardware totalmente personalizzate, assemblandole da zero per un controllo ancora maggiore delle prestazioni. Puoi contattarci per richiedere una consulenza personalizzata o per scegliere la soluzione perfetta per la tua postazione di lavoro. Restiamo a disposizione.

News

Articoli simili

Il mondo web a portata di mano

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gli ultimi aggiornamenti e consigli per creare e far crescere la tua attività online.

Pin It on Pinterest

Share This