Stripe Gradient

Bando voucher transizione energetica 2023

22 Novembre 2023
Bando voucher transizione energetica 2023. Fili elettrici.

Vi presentiamo una nuova interessante opportunità per la vostra azienda: il bando voucher transizione energetica 2023, indetto dalla Camera di Commercio di Roma. Con il Decreto 23 Febbraio 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy nell’ambito delle attività previste dal progetto “la doppia transizione: ambientale ed ecologica”, l’idea è quella di sostenere gli investimenti delle Piccole e Medie Imprese sul territorio di Roma e provincia per le condizioni ambientali e l’efficientamento energetico. Sono messi a disposizione 2.500.000 euro.

Chi sono i beneficiari del bando voucher transizione energetica 2023?

Possono beneficiare le micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o unità locale sul territorio di Roma e provincia. Le aziende, per poter beneficiare del bando, devono anche essere in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Roma, con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività svolta.

Quali sono le spese ammissibili per il bando voucher transizione energetica 2023?

essere ammesse le seguenti voci di spesa:

A. SPESE PER SERVIZI DI CONSULENZA:

  1. audit energetico e diagnosi energetica dei processi;
  2. spese progettuali e legali per la creazione di Comunità Energetiche;
  3. redazione di piani di efficientamento energetico;
  4. sistemi di gestione energetica ISO 5001;

B. SPESE PER SERVIZI DI FORMAZIONE:

  1. costi per la formazione del personale interno per la creazione di una figura aziendale di esperto gestione energetica (EGE) o energy manager;

C. SPESE PER IMPIANTI, MACCHINARI E ATTREZZATURE:

  1. acquisto e installazione di collettori solari termici e/o impianti di microcogenerazione
  2. acquisto e installazione di impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia con fonti rinnovabili da utilizzare nel sito produttivo; 
  3. acquisto e installazione di caldaie ad alta efficienza a condensazione, a biomassa ovvero pompe di calore in sostituzione delle caldaie in uso nella sede oggetto dell’intervento; 
  4. acquisto e installazione di raffrescatori/raffreddatori evaporativi portatili o fissi che non richiedono l’utilizzo di fluidi refrigeranti in uso nella sede oggetto di intervento; 
  5. acquisto e installazione di sistemi di domotica per il risparmio energetico e di monitoraggio dei consumi energetici;
  6. acquisto e installazione di macchinari e attrezzature in sostituzione dei macchinari e delle attrezzature in uso nella sede oggetto di intervento ovvero di nuovi impianti, macchinari e attrezzature, che consentano il contenimento dei consumi energetici o che siano finalizzati al risparmio energetico ovvero al recupero di cascami di energia.

Spese per impianti, macchinari e attrezzature

Se l’impresa presenta spese relative a questa tipologia, in sede di rendicontazione dell’intervento effettuato (dopo la fase di concessione del voucher) è necessario allegare la relazione di un tecnico iscritto al relativo ordine professionale competente per materia o di un EGE (Esperto in Gestione dell’Energia), esclusivamente utilizzando il modello predisposto dalla Camera, che certifichi il dettaglio dell’intervento realizzato con evidenza, pena l’inammissibilità, del risparmio energetico conseguito attraverso l’intervento ovvero della produzione di energia da fonti rinnovabili.

Qual è il contributo disponibile per il voucher transizione energetica 2023?

Il contributo è accordato in forma di voucher, per il 70% delle spese ammissibili. Per ogni impresa beneficiaria l’investimento deve essere di un minimo di 3.000 euro al netto dell’IVA e un massimo di 10.000 euro.

Come si può richiedere il contributo e quali sono i termini?

Le domande devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica e firmate dal rappresentante legale o dal titolare dell’impresa richiedente tramite lo strumento Web Telemaco di Infocamere (sezione servizi e-gov). Le domande possono essere inviate dal giorno 21 novembre 2023 ore 14:00 e fino al 21 dicembre 2023 ore 14:00. Le domande inviate prima e dopo tali termini sono automaticamente escluse e non è possibile precaricare sul sito le domande.

La valutazione delle domande avviene secondo l’ordine cronologico di presentazione. Per l’invio in modalità telematica è necessario accedere sul sito di Web Telemaco Infocamere e seguire la procedura descritta qui sotto:

  • accedere alla sezione “sportello pratiche”;
  • cliccare poi su “servizi e-gov”;
  • scegliere “contributi alle imprese”;
  • cliccare su “accedi”;
  • selezionare lo sportello “Camera di Commercio di Roma”;
  • selezionare “bando voucher transizione energetica – anno 2023”;
  • compilare il form inserendo i dati dell’impresa per generare il modello base della richiesta di contributo;
  • firmare digitalmente il modello e riallegarlo firmato;
  • firmare digitalmente gli altri documenti richiesti e allegarli utilizzando la funzione “allega”.

Per ulteriori chiarimenti sul bando voucher transizione energetica 2023 potete consultare la sezione FAQ sul sito della Camera di Commercio di Roma.

Per questo o altri bandi, potete andare alla sezione dedicata ai finanziamenti o contattarci. Restiamo a disposizione.

News

Articoli simili

Il mondo web a portata di mano

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gli ultimi aggiornamenti e consigli per creare e far crescere la tua attività online.

Pin It on Pinterest

Share This